Mi presento

/Mi presento
Mi presento 2018-06-28T16:16:01+00:00

Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 6263.
Ho conseguito il diploma di specializzazione presso la scuola di  Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale nella sede di Pisa (Performat srl).

Svolgo la mia attività  privatamente come psicologa e psicoterapeuta a Massa Carrara. Mi occupo di interventi di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico per l’individuo e la coppia. Il mio lavoro è rivolto a bambini, adolescenti e adulti.
Sono inoltre tutor didattica e docente presso la Scuola di Psicoterapia ad Indirizzo Analitico Transazionale (PerFormat).

Nel mio percorso formativo, a partire dai primi anni di studio, ho fatto esperienza di diversi ambiti della psicologia clinica e dello sviluppo attraverso collaborazioni volontarie e tirocini formativi post laurea e di specializzazione.
Tra questi nomino il consultorio dell’Asl di Avenza, il servizio di psicologia dell’Asl a Marina di Carrara, il centro di Riabilitazione Don Carlo Gnocchi, il centro di riabilitazione Anffas, l’associazione Acca (per la prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare), il Consultorio Transgenere di Torre del Lago e l’Associazione Arpa di Massa, impegnata contro la violenza di genere.

Attualmente mi dedico interamente alla libera professione che assorbe tutto il mio tempo e le mie energie, lavoro che ho scelto e faccio ogni giorno con passione e dedizione.
Sono in continua formazione e supervisione per garantire la migliore preparazione alle persone che richiedono sostegno psicologico.
Partecipo annualmente a diversi convegni nell’area della psicoterapia e della neuropsicologia.

Oltre all’area della consulenza psicologica mi dedico alla formazione soprattutto nell’area della comunicazione e dell’identità sessuale.

Riguardo a queste tematiche collaboro con la rete professionale Performat Salute di Pisa in un progetto di formazione, sensibilizzazione e consulenza psicologica nell’ambito dell’Identità sessuale.

Quando penso alla strada che ho fatto per arrivare al mio lavoro non può che venirmi in mente la prima volta che ho preso in mano un libro di psicologia: avevo dodici anni quando, rovistando nella vecchia libreria di mia madre, ho trovato interesse nei confronti di un libro sullo sviluppo cognitivo dei bambini. Non avevo capito molto di quanto stavo leggendo ma iniziai a maturare una profonda curiosità, quella curiosità che qualche anno più tardi mi portò alla laurea in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente all’iscrizione alla scuola di Psicoterapia.

Consulta anche queste pagine

Dott.ssa<br />
Elena Cucurnia
Dott.ssa
Elena Cucurnia
Psicologa
Psicoterapeuta