Servizi offerti

/Servizi offerti
Servizi offerti 2018-06-28T16:15:55+00:00

Psicoterapia e consulenza psicologica

La psicoterapia è indicata per tutti coloro che sentono di vivere un disagio in uno o più ambiti della propria vita, sentono che qualcosa non va e vorrebbero cambiare, avvertono un malessere nelle relazioni con gli altri o con se stessi, o hanno bisogno di curare sintomi quali l’ansia, la depressione o problematiche psicosomatiche. È anche indicato per chi semplicemente vuole iniziare un percorso per approfondire la conoscenza di sé, lavorare sull’assertività, sulla propria capacità di comunicare o migliorare l’autostima. L’obiettivo della psicoterapia, concordato tra terapeuta e paziente, è il cambiamento.

La consulenza psicologica è indicata per tutti coloro che vogliono lavorare su un aspetto particolare di sé o stanno vivendo un momento difficile della propria vita (un lutto, una separazione, una malattia) e hanno bisogno di un supporto psicologico. L’obiettivo della consulenza psicologica è più focale rispetto a quello della psicoterapia.

In base ai primi colloqui psicologici posso capire quello di cui avete bisogno e decidere così insieme quale percorso effettuare.

Come funziona il colloquio psicologico?

Il colloquio psicologico è prima di tutto un incontro e una relazione tra due persone: il professionista che mette a disposizione se stesso e le sue competenze e una persona motivata a trovare risposte alle proprie domande e a dare un significato alla propria storia di vita.

Durante i primi incontri si sviluppa insieme un’analisi del problema e della situazione e si condividono obiettivi e modalità di lavoro. 
La durata del percorso dipende da diversi fattori data la specialità e unicità di ciascun individuo e di ogni storia di vita.

I colloqui hanno una durata di 50 minuti con frequenza settimanale o quindicinale (da concordare in base alla situazione).

Consulenza di coppia

La consulenza di coppia è indicata per i partner che si trovano a dover affrontare problematiche relative a:

  • conflittualità e litigi non costruttivi
  • mancanza di comunicazione o presenza di comunicazione disfunzionale
  • difficoltà nella gestione e nell’educazione dei figli
  • frustrazioni/delusioni/tradimenti
  • problemi di tipo sessuale e/o affettivi
  • gestione delle caratteristiche individuali che possono incidere sulla dinamica della coppia
  • rielaborazione/gestione/modulazione delle emozioni quali ad esempio rabbia e gelosia

La consulenza di coppia si pone obiettivi diversi a seconda della situazione e delle caratteristiche dei membri coinvolti. I primi incontri sono necessari a un’analisi del problema e a concordare metodi e obiettivi insieme al professionista.
Generalmente i colloqui hanno la durata di un’ora e venti minuti e la frequenza è settimanale o quindicinale, a seconda della specificità della situazione.

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale è rivolta a quelle persone che hanno bisogno di essere sostenute e orientate nel delicato e difficile ruolo dell’essere genitori o comunque figure importanti di accudimento di bambini e adolescenti. Spesso si richiede la consulenza genitoriale quando si vivono profonde difficoltà nella gestione dei figli, quando esistono problematiche di tipo relazionale nei loro confronti ma è anche un importante strumento per capire in generale i propri figli e sostenerli nella loro crescita, senza aver riscontrato particolari problematiche.
Può essere visto anche come un importante sportello informativo per prepararsi all’essere genitori ed acquisire così nozioni importanti sullo sviluppo emotivo dei bambini e degli adolescenti.